COLLABORAZIONI 2018

ASSOCIAZIONE CULTURALE COLAPESCE

L’Associazione Culturale Colapesce, si occupa di promozione alla lettura per bambini della prima e seconda infanzia; desidera stimolare lo spirito esploratore del bambino ispirandosi alle parole di Italo Calvino: “La fantasia è un luogo in cui piove dentro” portando avanti un obiettivo preciso: fare in modo che questa pioggia sia una pioggia di immagini, testi, racconti e suoni per arricchire l’immaginario, strumento fondamentale per leggere il mondo.
L’obiettivo dell’associazione è quello di offrire una chiave di lettura differente della vita quotidiana, dando al bambino la possibilità di scoprire il mondo e se stesso attraverso esperienze ludico-creative. Queste Esperienze offrono l’occasione di comunicare e scoprire con tutti i canali espressivi a disposizione, creando un dialogo “verbale e non” con ciò che ci circonda.

domenica 2 dicembre 2018 e sabato 8 dicembre 2018

BABBO NATALE E LE FORMICHE

Un divertente viaggio natalizio e misura di formica. La storia di Babbo Natale contro i tempi moderni! Un racconto che fa riflettere ma anche sorridere, e che strizza l’occhio ai piccoli ammonendo i grandi che oberano la casa di tecnologia tanto da occupare anche i camini…ecco quindi dove nasce la lotta del caro Babbo Natale e la sua impossibilità di entrare nelle case per portare i regali ai suoi amati bambini. Ma per fortuna, come ben tutti sanno, Babbo Natale sa parlare mille e più lingue, compresa quella formiche, quindi senza farsi perdere d’animo chiede aiuto alle piccole lavoratrici per risolvere il fattaccio. ! Un’ action painting natalizio a misura di bambini e formiche.

 www.colapesce.it

info@colapesce.it

+39 333 672 8019

LA BARACCA DI MONZA

La Baracca di Monza, cooperativa teatrale di rilevanza nazionale, nasce nel 1983 e sviluppa il proprio percorso di ricerca artistica attraverso il Teatro e l’Animazione Culturale.
Propone alle nuove generazioni produzioni teatrali che riflettono e fanno riflettere sulle tematiche e le problematiche emergenti dalla contingenza sociale. Da sempre accosta all’attività propriamente teatrale interventi che utilizzano i linguaggi del teatro per promuovere forme di comunicazione diverse, quali la Letteratura, l’Arte Moderna e Contemporanea, l’espressività corporea e vocale.
Questo lavoro in contatto diretto con il pubblico infantile contribuisce a formare il gruppo artistico, integrando le abilità professionali nel campo drammaturgico, registico e attorale con quelle sensibilità emozionali e relazionali e quelle conoscenze e prassi pedagogiche imprescindibili nella proposta teatrale per le nuove generazioni.

domenica 18 novembre 2018

RACCONTO – “UN NATALE COI FIOCCHI”

Chi conosce tutti i segreti del Natale? Chi è la custode della magica atmosfera natalizia? Ma soprattutto: chi cambiava i pannolini a Babbo Natale? È ovvio, sua sorella Natalina.
È lei che ci racconta di quando Babbo Natale ha inventato il cannone spara regali, di quando ha salvato un orsetto perso nella neve, o di quando la città si è riempita di suoi sosia appesi alle finestre. Natalina sa proprio tutto sul Natale: infatti trascorre tutto l’anno in giro per il mondo alla ricerca di nuove storie buffe e divertenti da raccontare ai bambini e a quel simpatico pasticcione di suo fratello.
Ascoltiamo allora le avventure di Arturo, che è sempre in ritardo nella costruzione dei giocattoli, e i dispetti del Grinch, che ogni anno cerca di distruggere il Natale. Ci stupiremo infine nello scoprire che fine fanno i giocattoli dimenticati dai bambini.
Temi trattati: Natale, racconto, Babbo Natale

sabato 1 dicembre 2018 – domenica 9 dicembre 2018

RACCONTO – “ARIANNA LA RENNA”

Tanto tempo fa, ogni giorno dell’anno era Natale ed era facilissimo consegnare i regali. Da quando però Babbo Natale ha scoperto che Natale è solo il 25 dicembre, la consegna è diventata una corsa contro il tempo. Tanti animali hanno provato a trainare la slitta, ma solo la renna ci è riuscita. Sì, perché sono proprio le renne a guidare la slitta di Babbo Natale! E che cosa ci vuole per essere una renna davvero speciale? Ma certo! Grandi e robuste corna! Corna… ciò che manca alla povera renna Marforia. Come fare quindi? Bismilla la buffa e strampalata aiutante di Babbo Natale ci rivelerà tutti i segreti della notte più magica dell’anno, deliziandoci con i suoi racconti di guai, avventure e tante risate!
Temi trattati: Natale, diversità, comicità

sabato 22 dicembre 2018

RACCONTO – C’ERA UNA VOLTA …. ORTENSIA NATALE

Sicuramente tutti sanno che Babbo Natale è molto impegnato ad esaudire tutti i desideri di tutti i bambini del mondo; e per questo lavoro ha un sacco di aiutanti: gnomi, elfi, renne. Ma forse non tutti sanno che Babbo Natale, che è una persona seria ed esaudisce tutti i desideri, riceve letterine anche dal Mondo delle Fiabe. E un desiderio è un desiderio… va esaudito!
Per questo lavoro ad aiutarlo ci pensa la sua fidanzata, Ortensia Natale, sartafavola esperta!
E ci vuole proprio una sarta delle favole, perché le favole sono cose delicate e un desiderio di troppo può bucarle, facendo cadere tutta la loro magia. Per fortuna c’è Ortensia che ricuce le favole rotte da desideri inopportuni, facendole arrivare al “e vissero tutti felici e contenti” come scivolando sul velluto.
Temi trattati: Natale, fiabe classiche, regali

LABORATORI CREATIVI

Laboratori di manipolazione creativa con l’intento di risvegliare il piacere di creare, giocare e divertirsi insieme

domenica 23 dicembre 2018

Stregatto natalizio
Creazione di un segnalibro felino per meravigliose letture.

 www.baraccadimonza.it/

 info@baraccadimonza.it

 039 463 070 – 340 335 3105 – 333.6806488

D.A.M.S. Dance Academy & Musical School ssd a rl

sabato 17 novembre 2018

La D.A.M.S. s.s.d. a r.l. è iscritta al CONI, persegue le finalità statutarie e si prefigge di diffondere, promuovere e incentivare lo studio, la cultura e i valori relativi alla danza, alla recitazione e al canto, tenendo conto e facendo tesoro di tutte le loro diverse espressioni. La filosofia della scuola è quella di intrecciare il ballo, la recitazione e il canto a una visione della vita e li mette in una posizione di rilievo. La società sportiva D.A.M.S s.s.d. a r.l. ha come obiettivo principale quello di promuovere la danza come importante fattore di crescita psicofisica e culturale dei bambini e ragazzi

 www.damscantu.it

 info@damscantu.it

 031 44 75 700

Publimusic
Publimusic

PUBLIMUSIC

L’agenzia nasce nel 1970;
Da oltre 30 anni publimusic si occupa di organizzare e produrre eventi di qualsiasi genere, avvalendosi di collaboratori di alta professionalità.
PUBLIMUSIC può contare oggi sul supporto di tanti esperti nell’arte del divertimento e dell’intrattenimento, il catalogo artistico spazia dai più famosi comici, cabarettisti della tv a cantanti, gruppi musicali, cover band a testimonial del mondo dello spettacolo, senza trascurare anche una selezionata scelta di artisti emergenti meno conosciuti, il tutto sempre adottando il principio di qualità offerto dall’agenzia.

 

sabato 24 novembre – domenica 25 novembre – sabato 15 dicembre 2018

IL CAPPELLAIO MATTO

Il Cappellaio Matto, un’incredibile personaggio in elegante abito clownesco, si esibisce in una piccola bottega, con tanto di seggiole, tavoli, specchi e tappeti,. Il laboratorio che con il solo ausilio di carta colorata, cartoncini, fiocchi, nastri, stelle d’argento e tanta fantasia, realizza i più folli e stravaganti copricapo in pochi secondi.

 

sabato 8 dicembre 2018

LE CARICATURE DI NATALE

Un caricaturista vestito da Elfo che accoglierà grandi e piccini all’interno della Sua bottega tematizzata, facendo accomodare tutti coloro che vorranno sul simpatico Trono Natalizio, per realizzare in pochi minuti una bellissima caricatura su cartoncino, che verrà in seguito donata. L’animatore effettua nel pomeriggio,

 

sabato 8 dicembre 2018

IL GHIOTTO NATALE

Produzione e distribuzione gratuita di zucchero filato; una postazione scenografica inusuale per la moglie di Babbo Natale ….. Natalina che con il suo carrettino decorato addolcirà adulti e piccini!

ATELIER SOTTOSOPRA

LAtelier SottoSopra nasce nel 2012;
grazie alla loro pluriennale esperienza nell’ambito della creatività, decidono di realizzare un luogo dedicato alla fantasia e all’immaginazione nel quale organizzare corsi, laboratori e workshop.
La loro attività cresce, nascono collaborazioni con privati, scuole, aziende ed altri enti; si specializzano nell’arte terapia, e nei laboratori creativi con materiali di riciclo.

domenica 16 dicembre 2018

LABORATORI CREATIVI

LABORATORIO “PERSONAGGI DEL NATALE”
Nuova vita ai piatti di carta! Con forbici, colori e fantasia si potranno trasformare dei piatti in buffi personaggi da indossare o giocare